Controllo Qualità - FMC LAB

Controllo Qualità

Alcune immagini rappresentative dei sistemi di lavaggio e dei controlli in process

Tutte le fasi di produzione e confezionamento sono sottoposte a rigidi controlli da parte di personale altamente qualificato secondo gli standard HACCP e GMP. Qualità e sicurezza sono assicurate attuando:

 

  • Validazione sanitizzazione linee ed ambienti produttivi
  • Controlli documentali delle materie prime in entrata
  • Registrazione di tutte le fasi di miscelazione e granulazione
  • Frequenti controlli in process: (peso medio compresse, capsule, durezza e friabilità e disgregazione delle compresse, tenuta del materiale accoppiato delle buste e blister e controlli frequenti di lotto e scadenza sugli astucci).
  • Analisi microbiologiche
  • Analisi allergeni, metalli, patogeni, solventi ecc..

La qualità delle produzioni è inoltre garantita da ambienti a temperatura ed umidità controllate ed alla presenza di pass box interbloccati a controllo semaforico necessari per evitare il contatto diretto tra i locali di produzione e il magazzino.


FMC si è dotata di laboratori interni con i quali svolge analisi microbiologiche su tutti i lotti in uscita e si avvale di laboratori esterni accreditati per analisi su allergeni e contaminanti; inoltre dispone di un reparto di Ricerca e Sviluppo con annesse due camere climatiche per svolgere prove di stabilità accelerata sulle prove pilota realizzate.

 

Infine, vale la pena sottolineare l’attenzione che la FMC rivolge alla pulizia di tutte le varie componenti che entrano in contatto con i prodotti, infatti circa 200 mq della Clean Room sono stati destinati ad un impianto completamente automatico di lavaggio, sanificazione e asciugatura (ATLANTIS IMA) in grado di lavare componenti dei macchinari e bin di grandi dimensioni, al fine di evitare cross contamination e al tempo stesso fermi-macchina troppo lunghi.

Torna in alto